Diritto tributario: imposte, dichiarazioni fiscali e contenzioso

Diritto tributario: imposte, dichiarazioni fiscali e contenzioso

In Italia esistono diverse tipologie di tributi e di adempimenti fiscali che devono essere rispettati. Il nostro Studio si occupa di seguire la Vostra posizione fiscale a 360 gradi per evitare che dobbiate preoccuparvi delle varie scadenze imposte dalla normativa tributaria.

Ci occupiamo del calcolo delle Vostre imposte e di tutte le comunicazioni che devono essere effettuate all’Agenzia delle Entrate sia da parte delle persone fisiche che non svolgono attività d’impresa, sia da parte di chi svolge attività d’impresa in forma individuale o societaria.

Un’adeguata pianificazione fiscale e il corretto calcolo delle imposte risultano fondamentali per prevenire contestazioni e accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e dover pagare interessi e sanzioni inaspettati.

La necessità di rivolgersi a professionisti esperti e aggiornati deriva dalla presenza di diverse fonti normative e dalla complessità relativa alla redazione delle dichiarazioni fiscali e per il calcolo delle imposte che non sempre risulta agevole (si pensi alle diverse tipologie di reddito possibili per la determinazione dell’IRPEF, ai calcoli IMU e TASI, alle imposte sulle successioni e le donazioni, alla dichiarazione IVA e al calcolo IRAP e IRES).

Nel caso Vi trovaste nella condizione di dover affrontare una controversia in ambito tributario, possiamo supportarvi, grazie a un team di avvocati e commercialisti, in ogni fase del pre contenzioso e del contenzioso vero e proprio. Dall’utilizzo dell’istituto dell’interpello, al fine di avere un parere dell’amministrazione finanziaria sull’interpretazione di una norma tributaria con riguardo ad un caso concreto per prevenire eventuali contestazioni, al sostegno in sede dei controlli formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate in cui vengono richiesti chiarimenti e/o documenti relativi alle dichiarazioni dei redditi e in sede di controlli sostanziali effettuati dalla Guardia di Finanza attraverso accessi, ispezioni e verifiche, fino ad arrivare alla consulenza al Cliente in caso di emissione dell’avviso di accertamento (analisi dell’avviso per verificarne eventuali vizi, invalidità e possibilità di definizioni consensuali) ed alla sua tutela nell’ambito del processo tributario.

Materia

Fiscale

Obiettivo

Calcolo Imposte

Dichiarazioni Fiscali

Tutela in contenzioso

Quando Serve

Presenza di redditi

Finalità strategica

Pianificazione fiscale

Prevenzione del contenzioso